domenica 7 dicembre 2014

MENO RIFIUTI MENO COSTI

di Giuseppe Marazzini
07.12.2014

Lo scorso giovedì 4 dicembre nel pomeriggio presso Amga di Legnano, si è tenuto l’annunciato incontro con il dottor Paolo Contò, direttore del consorzio “Contarina” (provincia di Treviso), che ha illustrato gli ottimi risultati ottenuti con l’applicazione della Tariffa Puntuale - risultati ottenuti non solo presso i Comuni di medie dimensioni, ma anche in una città con una realtà urbanistica complessa come quella di Treviso. Complessivamente la raccolta differenziata in quel consorzio, costituito da 50 comuni - pari a 554.000 abitanti - ha superato l’80%. 

Nel novembre 2012, Amga effettuò una sperimentazione di raccolta dei sacchetti viola dotati di Tag Rfid presso il rione San Paolo di Legnano. I risultati della sperimentazione, che durò tre mesi circa, non furono mai resi pubblici, ma siamo riusciti, un po’ per vie traverse, ad avere qualche dato. Tutto sommato, per una sperimentazione data per fallita, la raccolta del secco passò da una media del 63% al 70% con un aumento di maggior differenziato del 7%.  

In tema di Tariffa Puntuale, nel mese di aprile di quest’anno ho presentato, in qualità di consigliere comunale, unitamente a rappresentanti di associazioni locali, una istanza indirizzata all’Amministrazione Comunale di Legnano con la quale si chiedevano, nell’ambito della strategia internazionale “Rifiuti Zero 2020”, di adottare la TARIFFA PUNTUALE per il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ed una impiantistica funzionale al riuso e recupero dei materiali.

Area del rione San Paolo interessata alla sperimentazione  RD Tag Rdif









Nessun commento: