domenica 10 luglio 2016

GLI INCAPACI

di Giuseppe Marazzini
10.07.2016

L’amministrazione comunale, tramite l’assessore Cusumano, fa sapere che il progetto di Viale Cadorna non verrà stravolto, ma che le corsie saranno più ampie così da permettere alle auto di transitare in doppia fila con maggior sicurezza. La congrega dei “cappellini bianchi” senza pudore né vergogna avoca a sé le migliorie che verranno apportate al progetto come se nulla fosse successo.

Vogliono cancellare dall’agenda politica mesi e mesi di duro confronto nelle commissioni consiliari, in consiglio comunale, nelle assemblee pubbliche e nei mezzi di comunicazione, in cui minoranze e cittadini hanno rilevato le criticità e la pericolosità del progetto iniziale, presentato con enfasi dalla giunta comunale. Persino i comuni vicini, Cerro Maggiore e San Vittore Olona, non hanno avuto altra possibilità che ricorrere al TAR per fermare il progetto che prevedeva una sola corsia.

Ha ragione l’avv. Brumana quando dice che ha vinto l’intelligenza collettiva; non certo l’arroganza della giunta comunale, aggiungo io. Investimento inutile? La spesa prevista per il progetto Viale Cadorna (700mila euro) a mio parere andrebbe destinata alla riqualificazione dell’intero tratto Toselli - Cadorna con opere di tutela ambientale, di sicurezza e di miglioramento della qualità della vita dei cittadini, che abitano lungo questa importante arteria.

La vicenda del progetto Cadorna mette bene in evidenza quanto il governo della città sia sempre più accentratore, una modalità per nascondere che la giunta Centinaio è una barca piena di falle. Appena se ne chiude una, un’altra se ne apre; è una barca governata da un equipaggio, che non ha neanche la qualifica di mozzo. Con questo equipaggio si affonda. Ai cittadini consiglio di cambiare compagnia di navigazione.

Nessun commento: